Partinico, acqua e bottigliette gratis nelle scuole

14 Febbraio 2024

 

Acque e bottigliette riutilizzabili in alluminio gratis nelle scuole di Partinico. A seguito di un accordo di sponsorizzazione tra il Comune di Partinico e la ditta Stei srl, senza alcun costo a carico del Comune, i plessi scolastici degli istituti comprensivi cittadini saranno dotati gratuitamente di distributori automatici per l’erogazione di acqua. Inoltre, saranno distribuiti agli studenti delle borracce di alluminio igieniche e riutilizzabili. La Stei, promotrice dell’iniziativa e fornitrice dei distributori e delle bottiglie, coinvolgerà nel progetto le attività produttive del territorio cittadino che vorranno collaborare. L’iniziativa, denominata “Acqua che insegna alla Sete”, punta alla riduzione della plastica nei luoghi pubblici a partire dalle scuole.

 

Si comincerà dagli istituti comprensivi cittadini. Le scuole nelle prossime settimane saranno attrezzati gratuitamente con distributori automatici per l’erogazione di acqua e tutti gli alunni riceveranno delle borracce di alluminio igieniche e riutilizzabili. “È un’iniziativa concreta – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Nicola Degaetano – per la riduzione del consumo sfrenato di bottiglie, realisticamente stimabile secondo un calcolo prudenziale in circa 7 bottigliette in pet per classe. Poter ottenere questo risultato senza costi per il Comune ma con un coinvolgimento virtuoso della classe imprenditoriale attribuisce un senso ancora più denso di significato all’iniziativa”.

 

“Per questo – aggiunge l’amministratore – è fondamentale educare i nostri ragazzi ad un uso consapevole delle risorse. Dai nostri rubinetti esce acqua di buona qualità che abbiamo a disposizione tutti. In un’ottica di economia circolare non è importante solo riciclare, ma diminuire l’utilizzo di risorse e l’energia necessaria per la produzione o per il successivo riciclo. È una sfida che riguarda tutti. Dalle scelte che compiamo oggi dipende il nostro futuro”.

 

“Tratto da partinicolive.it